venerdì 5 novembre 2010

Ken Loach

Nel desertico panorama cinematografico riminese si inserisce finalmente una buona notizia. Per un mese non sarete più obbligati a fare la fila alla multisala delle Befane, stretti tra la puzza del Mc Donald e quella del pseudo sushi (a meno che non abbiate rinunciato come me ad andare al cinema!).
Un nutrito gruppo di associazioni culturali riminesi ha infatti organizzato una rassegna cinematografica dedicata al grande regista sociale Ken Loach, rassegna che si terrà alla cineteca in via Gambalunga tutti i martedì con inizio alle 21,00.
Che altro dire? Nulla, visto che l'evento si commenta piacevolmente da solo. Perciò ecco a voi date e titoli.

9/11 Sweet sixteen (2002)

16/11 My name is Joe (1998)

23/11 Terra e libertà (1995)

30/11 Bread and Roses (2000)

Buona visione.

lunedì 25 ottobre 2010

Un cambio per Rimini

Mancano ancora 6 mesi alle elezioni di Rimini, ma già iniziano le grandi manovre.
La prima messa in atto dalla classe politica che ci governa da 60 anni, la stessa classe politica che ha cementificato Rimini negli ultimi 10 anni e che ancora dichiara di non aver finito (area Murri, Novelli, via Portofino...), che riduce il welfare alle persone più deboli, che continua a spendere 700 mila € per una insulsa diretta di Capodanno oppure un milione di euro per la Notte Rosa, ha deciso di consentire le primarie solo agli iscritti ai partiti. Questo vuole dire che se una persona, elettore del centrosinistra, volesse candidarsi a Sindaco, raccogliendo le firme necessarie, non potrebbe farlo.
Per questo sabato pomeriggio eravamo in piazza Cavour, e ci torneremo mercoledì mattina, insieme a Fabio Pazzaglia, consigliere PD isolato all'interno del suo stesso partito.
Eravamo in piazza per raccogliere 1500 firme, tante bastano ad esempio a Bologna per candidarsi alle primarie, e portarle ai dirigenti di questi partiti, che si sentono in diritto di rappresentare gli elettori del centrosinistra, quando invece non sono altro, nella maggior parte dei casi, che partiti in agonia.

lunedì 18 ottobre 2010

Pepe Carvalho

Sette anni fa se ne andava Manuel Vasquez Montalban, grande scrittore e compagno catalano, che, tra saggi, romanzi e racconti, ci ha lasciato tra l'altro l'investigatore Pepe Carvalho. Tra un omicidio e l'altro trovava il tempo per preparare e gustarsi un manicaretto, magari davanti al caminetto acceso con uno dei tanti libri che riempivano la sua libreria.
Un approccio al cibo, il suo, che mi è sempre piaciuto, simile al mio, legato alle tradizioni della sua terra ma sempre pronto a scoprire il cibo dei paesi che l'ospitavano, attento ai prodotti di stagione, magari acquistati alla Boqueria dal fido Biscuter, capace di improvvisare un piatto anche nei vicoli di Bangkok. Un approccio al cibo diverso da quello di altri personaggi dei romanzi: di certo non quello raffinato e ricercato di Nero Wolf; ma neanche quello minimalista di Montale, creato dal grande e mai compianto abbastanza J. C. Izzo, che si "accontentava" di sorseggiare pastis accompagnato dal profumo di menta e basilico proveniente dalla sua finestra sul mare, magari con l'aggiunta di un paio di acciughe fresche.
In attesa di organizzare una cena in osteria, mi piace ricordarlo con alcuni passaggi tratti dal romanzo "Gli uccelli di Bangkok".
(...) Carvalho preferì bere un'altro bicchiere di vino e dare un'occhiata speranzosa al forno. Marta prese il cartoccio. La carta si era quasi bruciata e dall'involucro uscirono sei salamini piccanti, perfetti, cerei, entusiasti del loro stesso calore, del loro vigore rosso. Carvalho si servì un po' di frittata e si versò col cucchiaio un po' di marinata sul mattone di patate, uova e cipolle.
"Questa marinata è già servita per il pesce."
"Per gli sgombri. La marinata di sgombri la riadopero sempre. Quella di sardine no, da sapore troppo forte".
Carvahlo si lasciò andare a una cena così spagnolesca assecondando a poco a poco dalla donna in una dura lotta tra i suoi occhi famelici e l'ossessione della bilancia.
A proposito: perchè nessuno ha ancora ristampato "Le ricette di Pepe Carvalho" scomparso ormai da troppo tempo dalle librerie?

mercoledì 13 ottobre 2010

Riapre l'Osteria Harissa

Dopo alcuni mesi di chiusura, venerdì 15 ottobre riapre L'Osteria Harissa, l'osteria dai sapori solidali situata nel centro di Rimini.
Le novità per fortuna sono poche: stessi ingredienti provenienti dal commercio equo, carne, salumi, verdure e formaggi tutte dalle nostre colline, la carta dei vini a km 0, le birre artigianali, la musica, dal vivo e non, di qualità, il personale simpatico e preparato, i prezzi onesti... insomma la vecchia Osteria Harissa!
Sorprese invece ci saranno nel menù, che cambierà spesso, quasi quotidianamente, per meglio rispondere alla qualità e alla stagionalità del prodotto, ci sarà una carta dedicata ai bimbi, le torte fatte in casa, il pane impastato a mano e cotto nel forno e tante piccole cose che lasciamo a voi scoprire.
Trovate questo e altro sul blog dell'osteria.
Buon appetito.

venerdì 8 ottobre 2010

Festa allo Sportello Migranti

Segnalo un'importante iniziativa organizzata dall'ass. Rumori Sinistri, la festa per la riapertura dello Sportello Migranti: partecipate numerosi...

Domenica 10 ottobre dalle ore 16.00 @Casa della Pace via Tonini,5

Aperitivo e interventi in preparazione della manifestazione nazionale della Fiom del 16 ottobre a Roma

Dalle ore 17.00 Concerto dei Reagenti Limitanti e Punkinacorta

Studenti, precari, operai, migranti, soggettività meticce in cammino contro la crisi. La riapertura dello Sportello Migranti, dopo la lunga estate che ha visto protagonista l'ass. Rumori sinistri a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici stagionali che si sono ribellati ai diktat del comando e dello sfruttamento, riprende le sue attività presso i locali della Casa della Pace. Questa riapertura rappresenta un momento significativo di ricomposizione di tutte quelle soggettività colpite in modi e settori differenti dalla crisi anche nel nostro territorio, in primis i tanti cittadini migranti truffati dalla sanatoria 2009 e beffati dalle nuove norme del pacchetto sicurezza e dalla clandestinità forzata.

Una giornata di iniziativa per i diritti dei migranti e i diritti di tutti e tutte, un ponte verso le mobilitazioni contro la precarietà, la crisi e il razzismo che si svolgeranno a Roma il 14 e 15 ottobre per concludersi con la manifestazione nazionale indetta dalla Fiom per il 16 ottobre che si propone come spazio pubblico comune e quindi come occasione per rimetterci in cammino in tanti, uniti contro la crisi.

Boicottare i prodotti dei Territori Occupati

Ancora una firma per fare su pressione sulla Coop, dove molti di noi vanno da anni a fare la spesa e magari sono anche soci.
A primavera il movimento di boicottaggio sui prodotti provenienti da Territori Occupati palestinesi aveva ottenuto dalla Coop una sospensione dei prodotti di cui non si aveva certezza circa la provenienza. In questi giorni stanno trattando con lo stato di Israele per un'etichetta che permetta di riconoscere quelli che vengono dalle colonie. Qui però non si tratta di etichette, ma di impedire che prodotti agricoli coltivati in una zona occupata militarmente arrivino nei nostri scaffali, per di più in quelli di un supermercato di solito attento ai diritti dei lavoratori, all'ambiente, ai minori.
Aderite pertanto all'appello riportato nel sito dell'associazione, aiutando così i pacifisti israeliani e palestinesi che lottano da anni con metodi nonviolenti, tra i quali il boicottaggio delle merci.

martedì 5 ottobre 2010

Rischia la chiusura la Città dell'Altreconomia

In questi giorni, complice il silenzio della stampa e il boicottaggio strisciante attuato dal sindaco Alemanno sin dal giorno del suo insediamento, si fa sempre più insistente la notizia dell'imminente chiusura della Città dell'Atreconomia. Questo è un progetto avviato a Roma da Veltroni, prima di mettersi in testa di condurre il centrosinistra alla vittoria, nato per dare spazio a realtà economiche che avevano come obiettivo la uno sviluppo diverso della nostra società. Commercio equo, prodotti bio e a km 0, energie rinnovabili, Banca Etica, un percorso simile a quello che avevamo sognato quando abbiamo dato vita ad Harissa.
Adesso tutto questo rischia di chiudere. Io ho già firmato la petizione, spero sarete in tanti a seguire il mio esempio e ad aiutare i ragazzi che gestiscono questo posto, dandogli la possibilità di andare avanti.

domenica 3 ottobre 2010

Israeliani per la pace

Sarà Amira Hass, la corrispondente del quotidiano israeliano Haret’z ad aprire l’edizione 2010 degli Incontri del Mediterraneo.

A partire da una breve analisi del contesto geo-politico in Israele e Palestina, Amira Hass darà vita a Riccione ad un aperto dibattito sul tema, parlando anche dei nuovi negoziati di pace tra israeliani e palestinesi che con fatica stanno cercando di ripartire in questi giorni.

L’appuntamento con l’unica giornalista israeliana a risiedere stabilmente nei Territori è per lunedì 4 ottobre alle 21 al Palazzo del Turismo di Riccione (piazzale Ceccarini, 1).

Un appuntamento da non perdere per tutti quelli che credono ancora che la pace e la non violenza possano essere strade di lotta praticabili per costruire un mondo diverso.

mercoledì 29 settembre 2010

Appello di Greenpeace contro OGM

Vi ricordate il campo di OGM distrutto da alcuni attivisti dell'associazione Ya Basta? Ieri i giudici hanno multato l'agricoltore che aveva sfidato la legge coltivando mais geneticamente modificato.

Per continuare la lotta contro gli OGM, vi segnalo la petizione organizzata dall'associazione Greenpeace.

La Commissione europea ha da poco autorizzato la coltivazione di un OGM in Europa, per la prima volta da 12 anni, ignorando le preoccupazioni dell'opinione pubblica. Ho appena firmato la petizione, promossa da Greenpeace, Avaaz e Friends of the Earth, per chiedere una moratoria sull'introduzione degli OGM in Europa. Con un milione di firme i cittadini europei possono presentare una richiesta ufficiale alla Commissione europea. Firma anche tu e arriviamo a 1 milione!

mercoledì 22 settembre 2010

Aquì Estamos: festa alla Casa della Pace

Almeno per quest'anno le decine di associazioni e le centinai di immigrati che frequentano la scuola di italiano non saranno cacciati dalla Casa della Pace
Tutto è rimandato al novo sindaco, che si dovrebbe insediare nella primavera del 2011.
In attesa di vedere cosa ci riserverà il futuro, questo fine settimana si festeggia, invitando amici, simpatizzanti e cittadini ad una due giorni di sensibilizzazione.

Si inizia venerdì 24, alle ore 21,00, con il Clandestino Day, presentazione del documentario "Non rubateci il futuro" sulle esperienze della scuola romana Iqbal Masih.

Sabato 25, dalle ore 18,00, musica, teatro, reading, immagini, banchetti, aperitivo equo e tanto altro.

Un occasione per offrire la propria solidarietà alla Casa della Pace, per conoscere le attività, per festeggiare il mancato sgombero e per ribadire all'amministrazione comunale, presente e futura, che questo posto, nel centro storico, è patrimonio comune della città e che da qui non si deve spostare. AQUI' ESTAMOS!!! Vi aspettiamo in tanti....

giovedì 16 settembre 2010

WE a km 0

Questo sarà un fine settimana all'insegna del kilometro 0. Di seguito vi segnalo i dettagli per orientarvi fra feste e degustazioni.

1) sabato e domenica, a partire dalle ore 15,00, al Castello degli Agolanti a Riccione,
si terrà la nuova edizione di ECOMIA, festa dell'economia solidale e responsabile. Mercato dei produttori, laboratori per bambini e adulti, giochi con il Ludobus... Tra le altre cose vi segnalo lo spettacolo di sabato sera (tempo permettendo) con la Compagnia dei Ciarlatani e il Duo Bucolico, durante il quale Scaramaz curerà una degustazione di prodotti locali (formaggi, salumi, vino...) per la quale è necessaria la prenotazione chiamando lo 0541.694168;

2) Domenica pomeriggio, invece, dalle 17,00, Mirko Delbianco, produttore di farine, legumi e miele bio, inaugura il suo nuovo punto vendita. Vi aspetta con prodotti dell'Oro del Daino e con un gustoso buffet a Mondaino, in via Roma n.60 - centro storico Mondaino;

3) Di ritorno dalle colline potete fermarvi a Coriano. Qui come ogni anno si tiene la Festa del Sangiovese, festa a dire la verità vuota e poco interessante, dove mancato i produttori di vino, impegnati ovviamente nella vendemmia, ma in compenso abbondano gli stand con le olive pugliesi e i maglioni peruviani. Per fortuna c'è il nostro amico Fabio Cavola, che presso la sua Cantinetta della Corte, situata proprio sotto il nuovo teatro, che ci propone una degustazione di tutti i sangiovese superiore della nostra provincia (3 calici a 5 €), accompagnati da tagliere di salumi e formaggi e assaggi di pane e porchetta

Buon week end a tutti...

martedì 14 settembre 2010

Norcini di casa nostra


Domenica, dopo esserci crogiolati al sole, siamo andati all'inaugurazione del nuovo laboratorio dell'azienda Zavoli, a Saludecio: vino, dolci, coppa di testa con la piadina e una porchetta cotta alla brace che faceva resuscitare i morti...
Con Zavoli collaboriamo da diversi anni, ci aveva consigliato di andare da loro Andrea del Buon Pastore, e dal quel giorno non abbiamo più abbandonato i loro ottimi salumi.
Matteo e Giovanni hanno affiancato da tempo Fausto nella conduzione dell'azienda e insieme fanno i salumi come si facevano una volta: quando affetto un salame o la coppa, mi sembra di avere sotto mano quelli che produco io in maniera artigianale. La coppa steccata con le canne, il salame insaccato nel budello naturale, il lardo di mora romagnola aromatizzato con le erbe, ma sopratutto, oltre alla carne, i Zavoli ci mettono solo il sale dolce di Cervia. I loro animali, maiali, more, vacche, galline, sono allevati quasi tutti nelle valli intorno alla fattoria, al massimo in quelle confinanti, quello che mangiano viene coltivato in maniera biologica direttamente dall'azienda, senza aggiungere nulla di strano. Una gita nella loro fattoria vale veramente la pena, animali che scorrazzano liberi da tutte le parti, con Fausto che gli da da mangiare mentre ti mostra dove vivono.
E adesso il grande passo, un nuovo laboratorio, uno spazio per organizzare le degustazioni, un punto vendita dove, oltre a loro prodotti, i salumi certo, ma anche farine bio e olio, trovi miele, marmellate, i vini del Podere Vecciano e la birra artigianale La Cotta.
Arrivarci è semplice e bello, visto il panorama che si gode lungo la strada: si arriva a Morciano, si prende per Cattolica, si gira per Santa Maria del Monte, quando siete arrivati al paese girate in via Pulzona, seguendo le indicazione per Tavulia, poi seguite la strada per 3/4 km fino a trovare a destra il punto vendita e a sinistra l'azienda vera e propria.

mercoledì 8 settembre 2010

Piadina e cous cous

Giovedì scorso, sul Corriere di Romagna, è apparsa una breve ma completa recensione sul libro che abbiamo pubblicato quest'estate con le edizioni riminesi Panozzo.
Parlando della recente Festa de Borg, che quest'anno aveva come tema la "transumanza di popoli e culture", l'articolista definisce il libro come "un esempio di quando la globalizzazione si amalgama alle tipicità locali", e di come nelle ricette "gli ingredienti equosolidali siano perfettamente utilizzati nelle ricette della tradizione romagnola e viceversa i sapori locali si ritrovino nei piatti del mondo".
Speriamo che tra i tanti partecipanti alla festa, qualcuno si sia fermato allo stand dei libri e si sia portato a casa un pezzo di migranti, pronto a scoprire sapori dal mondo e prodotti a km 0, partecipando così alla crescita di piccole realtà e di un'agricoltura più sostenibile.

domenica 5 settembre 2010

Migranti vecchi e nuovi

Appuntamento con i ragazzi di Rumori Sinistri e Laboratorio Sociale Paz, questa sera domenica 5 settembre alle ore 21,30, in Piazza Cavour: portate la vostra valigia di viaggio e di sogni e raggiungete insieme in una sfilata/corteo musicale l'invaso del ponte di Tiberio.
Qui alle 22,00 si terrà uno spettacolo organizzato dalla Festa de Borg, dedicato ai vecchi e ai nuovi migranti.
Al suono di una vera e propria marching band d’oltreoceano un corteo di borghigiani “di ritorno” e nuovi migranti raggiungerà l’invaso unendosi a una Big band d’eccezione che nell’animare la “festa per chi torna e per chi arriva” offrirà agli ospiti un vero e proprio viaggio nella storia di uno stile musicale che rappresenta un sogno di pace e integrazione avveratosi dal basso: il jazz, fusione di culture diverse musicali e non.
Proprio per questo, senza soluzione di continuità, la Big band ospiterà - intervallandosi - le testimonianze di migranti da tutto il mondo che apriranno le loro valigie ricche di oggetti e memorie personali simbolo dei sogni e delle speranze che ogni uomo e donna indipendentemente dalla sua provenienza ha il diritto di avere.
Tutti questi oggetti verranno accolti dalla Grande Valigia che è il Borgo per diventare patrimonio di tutti.
Uno volta tanto che alla Festa de Borg non si mangia salsicca e piada e basta.

sabato 21 agosto 2010

Colletta per i lavoratori dell'Hotel Mosè

Domani, domenica 22 agosto, presso la spiaggia libera di Rimini, dalle 11 in poi ci sarà una giornata di sensibilizzazione e di colletta sociale per i lavoratori stagionali del Hotel Mosè. Già ieri, durante l'iniziativa in piazza Cavour sono state raccolte circa 500 €: bisogna muoversi e aumentare la cifra, perchè i lavoratori sono allo stremo, senza soldi per i bisogni più elementari.

La vicenda del mancato pagamento dei salari ai lavoratori dell’hotel Mosè, gestito da una società fantasma che ha in gestione molti altri alberghi in tutta la riviera romagnola, dimostra come molti operatori turistici intendono fare pagare i costi della crisi economica sulle spalle dei loro dipendenti non limitandosi più ad usare il lavoro nero e l’evasione contributiva, ma addirittura lasciando senza il misero salario promesso(800/1000 euro al mese x 10 ore giornaliere) gli stessi.

Come ass. Scaramaz devolveremo subito una piccolo contributo prelevandolo dagli incassi di Ombre Rosse: vi invitiamo a fare, ognuno secondo le proprie disponibilità economiche, un gesto di solidarietà concreta. Facciamo appello atutti coloro che hanno a cuore i diritti dei lavoratori oggi come mai messi in discussione dall’arroganza e dal senso di impunità dei padroni del turismo Riminese.

Per versamenti e contributi da fuori città:

Post Pay intestato a Nicolò Altomare n. 4023600564441519

Per raccolta fondi Rimini:

Nicolò 349 5666110 oppure lab.paz@gmail.com

lunedì 16 agosto 2010

Nocino e ed Ecosapori

Due piccole notizie ferragostane.

Oggi ho messo il nocino nuovo nelle bottiglie, ne sono venuti circa 5 litri, sembra buono ed equilibrato. Sarà pronto verso dicembre, speriamo di avere per quel tempo un'osteria dove poterlo offrire...altrimenti vi invito a turno a casa mia!!!
E' uscito il nuovo numero di ED, mensile riminese dedicato alla energia pulita e a suoi dintorni. Si trova in giro, in osteria la tenevamo, altrimenti si scarica sul sito di Ubisol. Da qualche mese curo una rubrica dedicata ai sapori del nostro territorio, presentando i produttori con cui collaboriamo da anni e con i quali siamo ormai diventati amici. Aziende rispettose dell'ambiente, che propongono ai clienti prodotti "buoni, puliti e giusti", per usare una frase tanto cara a Carlin Petrini. Per adesso ho presentato i formaggi del Buon Pastore, i vini della Valle delle Lepri e le farine dell'Oro del Daino. Prodotti bio ma sopratutto contadini e pastori: Andrea, Annarosa, Mirko, Silvano, Ivana.... Prossima tappa Podere Vecciano con il suo ottimo vino e i salumi di Mateo Zavoli. Buon appetito.

giovedì 12 agosto 2010

Lotta agli OGM

Qualche giorno fa alcune centinaia di attivisti dell'associazione Ya Basta sono entrati in un campo in Friuli dove si coltivava mais geneticamente modificato. Prima che arrivasse la polizia, sono riusciti a fare una bella passeggiata sotto la calura estiva, distruggendo completamente la coltivazione. Gli attivisti sono intervenuti in tempo, prima della fioritura delle piante, quando maggiore diventa il rischio di impollinazione. e quindi di contagio, per i campi limitrofi.
Subito è scattata la bagarre, da destra come da sinistra, frasi come "non si risponde all'illegalità con l'illegalità", "noi di Slow Food avevamo fatto già decine di denunce ma non si può scadere nell'illegalità" e via andando, unica voce fuori dal coro il governatore leghista del Veneto Zaia, ex ministro dell'agricoltura e strenuo avversario degli OGM.
Peccato che tutti questi difensori della legalità si siano scordati che in Italia le coltivazioni GM sono vietate per legge e che il proprietario del campo aveva piantato, in comune accordo con la multinazionale Monsanto, il mais trasgenico come pura provocazione, pubblicizzandolo con articoli e comunicati. Cosa hanno fatto le autorità giudiziarie? Nulla, hanno perso tempo, in sequestri, analisi, carte, ricorsi, con il rischio sempre più forte di contagio delle colture della zona. Fino a quando non sono intervenuto i ragazzi di Ya Basta, forse più interessati alla salute dei cittadini rispetto alle persone che ci governano e amministrano.

martedì 10 agosto 2010

Ci si vede nel 2011 (almeno con Ombre Rosse!)

Finale con il botto per Ombre Rosse! Complice la splendida giornata e il magnifico tramonto che si godeva dall'azienda Cà Perdicchi, situata sul crinale di S. Paolo, più di 100 persone hanno preso parte all'ultimo appuntamento della stagione 2010.

Andrea Gessaroli ha offerto i suoi vini migliori, non lesinando sulle quantità e stappando anche qualche bottiglia di riserva, la n. 3, che si è andata ad aggiungere al 69, al 71 e al 77, al secolo sangiovese superiore, cabernet e rebola!

Alle 18,00 ci hanno raggiunto Andrea del Buon Pastore e Michelle di Usa la Zucca, che hanno aiutato Marta, Matteo e Farad a preparare i circa 200 piatti della degustazione. Il mio pane, 5 forme preparate con le farine di Mirco Delbianco, grano etrusco e farro, sono andate a ruba, confermando il mio avanzamento nella carriera di "fornaio".

Non da meno il grande Daniele Maggioli, che insieme alla sua nuova
formazione (Daniele Marzi, Franz Pesaresi e Marco Mantovani) ha regalato agli ospiti della serata oltre 2 ore di musica, alternando pezzi tratti dal suo ultimo capolavoro, Karaoke Blues, a vecchi successi come quello dedicato alla nostra osteria o alla riviera romagnola, presenti invece nell'album Pro Loco.

Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito in questi quattro appuntamenti e tenete d'occhio il blog perché per settembre, in tempo di vendemmia, vi stiamo preparando una piccola sorpresa ...

giovedì 5 agosto 2010

Ultimo appuntamento per il 2010 con Ombre Rosse.
Questa volta siamo ospiti dell'azienda Cà Perdicchi, a S. Paolo di Rimini. Degusteremo i loro freschi rossi, Re di Levante e Maestrale, il corposo sangiovese superiore 69, o per gli amanti del bianco, il profumato chardonnay frizzante e l'ottima Rebola.
Ovviamente non mancheranno i salumi di Zavoli, i formaggi del Buon Pastore, la mostarda di Usa la Zucca, il pane fatto da noi cn le farine di Mirco del Bianco, le verdure coltivate direttamente nell'azienda vinicola.
Si chiude in bellezza anche con la musica, curata dal nostro amico e socio Daniele Maggioli che insieme al suo gruppo presenterà Karaoke Blues, il suo ultimo meraviglioso disco, presentato a Rimini solo al Teatro degli Atti.

Visto la particolarità della serata e il numero limitato dei posti, vi consigliamo di prenotare a scaramaz@gmail.com oppure al 3358235601 per non rischiare di venire su e rimanere fuori...

lunedì 2 agosto 2010

Giocando con le carni

Il bello di Marco Migani, titolare della macelleria Le Carni, situata al Mercato Coperto di Rimini, è che si diverte a giocare con il suo lavoro. Non si limita ad offrire carni con certificazione di filiera, tra cui l'ottima chianina. Marco inventa, interpreta, sperimenta, mettendosi continuamente in gioco.
E' per questo che le persone che ieri hanno avuto la fortuna di partecipare al terzo appuntamento di Ombre Rosse, sono state piacevolmente colpite da due nuovi prodotti.
Nel piatto degustazione di salumi preparati da Marta, infatti, si poteva assaggiare, oltre al lonzino e a salame di chianina, uno splendido prosciutto cotto di mora romagnola, sgranocchiando un grissino al miele di Daniele Marziali e sorseggiando un bicchiere di fresco Sprugnolo. Da li si proseguiva con un crostone di pane integrale con sopra una crema di lardo di mora insaporita da pepe rosa e rosmarino: in questo caso il consiglio era di assaporarlo bevendo un calice di Lepos, vino più corposo ma al contempo delicato e equilibrato.
Non da meno il piatto di formaggi di Angelo Chiaretti, pecorini semi stagionati e fossa di Mondaino.
Chiudeva la serata, sulle note del maestro Ramberti, un assaggio di dolci del nostro amico fornaio anarchico, tra cui spiccava quel capolavoro costituito dal suo bustreng al sangiovese.
Prossimo appuntamento l'8 agosto a Cà Perdicchi, con l'amico Daniele Maggioli.

mercoledì 28 luglio 2010

La Valle delle Lepri

Eccoci ancora qua, pronti per partire con il terzo appuntamento di Ombre Rosse, l'evento dove al buon cibo e all'ottimo vino abbiniamo una selezione musicale di tutto rispetto.
Questa volta ci vediamo domenica 1 agosto, sempre dalle 18,30, ora aperitivo, presso l'azienda biologica Valle delle Lepri, ospiti di Silvano e Ivana. Insieme ai loro vini, sangiovese, cabernet, chardonnay e l'ottima rebola, assaggeremo i salumi di chianina e mora di Marco Migani, i biscotti e il bustreng di Daniele Marziali, i formaggi della Porta di Sotto di Mondaino, la spianata fatta con le farine dell'Oro del Daino.

Ad accompagnare la serata ci penserà il maestro Antonio Ramberti,
cantautore dal linguaggio brillate e policromatico, il suo stile è sempre apparentemente giocoso ma ad ogni nota sa far vibrare la corda della fragilità e dell’intelligenza.

Una serata insomma da non perdere.

Come sempre vi consigliamo di prenotare alla mail scaramaz@gmail.com oppure al 3358235601

ps le foto di questo post si riferiscono a domenica scorsa durante l'appuntamento a Fiammetta


mercoledì 21 luglio 2010

Ombre Rosse a Fiammetta

dom. 25 luglio az. Fiammetta - via Provinciale 909, Croce di Montecolombo,
0541.28983
Dalle ore 18,30 degustazione dei vini bioligici dell'azienda (ottimi il sangiovese superiore e lo chradonnay frizzante), i salumi di Zavoli, i formaggi di fossa della Porta di Sotto di Mondaino, pane fatto in casa e ciambelle con le farine dell'Oro del Daino, composte di zucca e miele del Capannino di Montecolombo.
Inoltre Giulia Millanta in concerto. Talentuosa cantautrice fiorentina che intinge la sua penna nelle sonorità americane per riportarle in europa col suo stile estroverso e delicato.
Il tutto a solo 15,00 €.
Prenotazioni a scaramaz@gmail.com o 3358235601

martedì 20 luglio 2010

AAA foto cercasi!!!

Grande successo per la prima serata di Ombre Rosse, più di 100 persone sono venute nella splendida azienda PodereVecciano, a degustare il fresco Pagadebit e il corposo Vignalmonte, i salumi tagliati ad arte dallo stesso norcino Matteo Zavoli, ad ascoltare il blues nero della Santeria...
Purtroppo il fotografo si è scordato la macchina a casa, oppure ha bevuto un bicchiere di troppo, e così niente foto della serata.
Se c'eravate e avete scattato quache fotografia della splendida serata, fatecele avere, così le mettiamo sul blog per i posteri...

Prossimo appuntamento domenica 25, all'azienda Fiammetta di Croce di Montecolombo: domani i dettagli...

giovedì 15 luglio 2010

La Santeria a Podere Vecciano


La Santeria in concerto Al tempo della colonizzazione spagnola "la Santeria" era il termine con cui si indicava l'eccessiva devozione verso i santi da parte delle popolazioni soggiogate.
In realtà dietro a questa forma di culto si celava la sostituzione delle divinità proprie della religioni animiste afro-caraibiche.

Il progetto musicale de "La Santeria" (al secolo secolo Paolo, Franz e Marco) nasce proprio come un viaggio nella musica folk-rock cercando però di estrarre l'intima essenza nera che soggiace
alle forme musicali.

Dalle 18,30, tra olivi e viti, stesi sul prato o comodamente seduti al tavolo, degustazione degli ottimi vini del Podere Vecciano

insieme ai formaggi del Buon Pastore con i mieli dell’Oro del Daino, i salumi di Zavoli con la piadina, bruschette con l’olio del Colli di Rimini, verdure e ciambella con le farine bio di Montespino.


martedì 13 luglio 2010

Liberaterra

In tanti sabato scorso hanno marciato per le strade di Isola Capo Rizzuto alla manifestazione indetta da Libera per contrastare le intimidazioni subite in questi giorni da amministratori, volontari, agricoltori da parte di presunti appartenenti alla 'ndrangheta,forse contrariati dal fatto che qualcuno si era permesso di coltivare orzo e grano sulle "loro" terre.
Nel nostro piccolo possiamo aiutarli anche da casa nostra, ad esempio comprando ed usando gli ottimi prodotti di Liberaterra.
Vi consiglio di utilizzare questi prodotti preparando la Pasta alla Norma. Tagliate a rondelle 3e melanzane lunghe, salatale, dopo un paio d'ore asciugatele bene e friggetele in olio bollente. Nel frattempo fate un sughetto con olio extravergine, cipolla e salsa di pomodorini pugliesi Liberaterra. Cuocete la pasta, ovviamente penne di Liberaterra, che trovate anche alla Coop, scolatela al dente e saltatela in padella con il sugo. Aggiungete le melanzane sul piatto e servite in tavola. Beveteci insieme un bicchiere di Centopassi Rosso e fate un bel brindisi alle terre confiscate alla mafia!!!

mercoledì 7 luglio 2010

Ombre Rosse a Podere Vecciano

Dalle 18,30 degustazioni di vino, prodotti del territorio e buona musica

Domenica 18 luglio Podere Vecciano - via Vecciano 23, Vecciano 0541658388
La Santeria in concerto. Il progetto musicale nasce come un viaggio nella musica folk-rock cercando però di estrarre l'intima essenza nera che soggiace alle forme musicali.

info e prenotazioni 3358235601, scaramaz@gmail.com

giovedì 1 luglio 2010

Conto alla rovescia per Ombre Rosse

Tra poco ci siamo... inizia Ombre Rosse... per adesso lascio le date, così vi tenete liberi!!!

dom. 18 luglio Podere Vecciano - via Vecciano 23, Vecciano 0541658388

dom. 25 luglio Fiammetta - via Provinciale 909, Croce di Montecolombo,
0541.28983

dom. 1 agosto c/o Valle delle Lepri - via Cà Righetti 17, Coriano 0541656464

dom. 8 agosto Cà Perdicchi - via S. Rocco 6/8, S. Paolo, Rimini 0541767024


giovedì 24 giugno 2010

Dizionario delle Cucine

Non si può andare in Piemonte senza sapere che cos'è la merdas de chan, altrimenti rischiate di uscire dal ristorante appena letto il menù, oppure capitare in un'osteria pugliese e non avere il coraggio di chiedere il cazzimperio.
Così per evitare situazioni imrazzanti vi consiglio di prendere il Dizionario delle Cucine Regionali Italiane, edito da Slow Food, ricco di 8500 voci dalla A alla Z. Piatti tipici, verdure, razze animali, salumi, formaggi, spezie, erbe, tecniche, strumenti, insomma tutto quello che serve per dare vita a ella che alcuni ritengono l amiglore cucina del mondo.
Indispesabile per chi frequenta feste, sagre, osterie, ricettari...

lunedì 21 giugno 2010

OMBRE ROSSE

salve a tutti a breve saràpubblicato il programma definitivo di Ombre Rosse, gli apertivi organizzati nelle aziende vinicole di Rimini all'ora del tramonto...