martedì 14 settembre 2010

Norcini di casa nostra


Domenica, dopo esserci crogiolati al sole, siamo andati all'inaugurazione del nuovo laboratorio dell'azienda Zavoli, a Saludecio: vino, dolci, coppa di testa con la piadina e una porchetta cotta alla brace che faceva resuscitare i morti...
Con Zavoli collaboriamo da diversi anni, ci aveva consigliato di andare da loro Andrea del Buon Pastore, e dal quel giorno non abbiamo più abbandonato i loro ottimi salumi.
Matteo e Giovanni hanno affiancato da tempo Fausto nella conduzione dell'azienda e insieme fanno i salumi come si facevano una volta: quando affetto un salame o la coppa, mi sembra di avere sotto mano quelli che produco io in maniera artigianale. La coppa steccata con le canne, il salame insaccato nel budello naturale, il lardo di mora romagnola aromatizzato con le erbe, ma sopratutto, oltre alla carne, i Zavoli ci mettono solo il sale dolce di Cervia. I loro animali, maiali, more, vacche, galline, sono allevati quasi tutti nelle valli intorno alla fattoria, al massimo in quelle confinanti, quello che mangiano viene coltivato in maniera biologica direttamente dall'azienda, senza aggiungere nulla di strano. Una gita nella loro fattoria vale veramente la pena, animali che scorrazzano liberi da tutte le parti, con Fausto che gli da da mangiare mentre ti mostra dove vivono.
E adesso il grande passo, un nuovo laboratorio, uno spazio per organizzare le degustazioni, un punto vendita dove, oltre a loro prodotti, i salumi certo, ma anche farine bio e olio, trovi miele, marmellate, i vini del Podere Vecciano e la birra artigianale La Cotta.
Arrivarci è semplice e bello, visto il panorama che si gode lungo la strada: si arriva a Morciano, si prende per Cattolica, si gira per Santa Maria del Monte, quando siete arrivati al paese girate in via Pulzona, seguendo le indicazione per Tavulia, poi seguite la strada per 3/4 km fino a trovare a destra il punto vendita e a sinistra l'azienda vera e propria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.