mercoledì 29 settembre 2010

Appello di Greenpeace contro OGM

Vi ricordate il campo di OGM distrutto da alcuni attivisti dell'associazione Ya Basta? Ieri i giudici hanno multato l'agricoltore che aveva sfidato la legge coltivando mais geneticamente modificato.

Per continuare la lotta contro gli OGM, vi segnalo la petizione organizzata dall'associazione Greenpeace.

La Commissione europea ha da poco autorizzato la coltivazione di un OGM in Europa, per la prima volta da 12 anni, ignorando le preoccupazioni dell'opinione pubblica. Ho appena firmato la petizione, promossa da Greenpeace, Avaaz e Friends of the Earth, per chiedere una moratoria sull'introduzione degli OGM in Europa. Con un milione di firme i cittadini europei possono presentare una richiesta ufficiale alla Commissione europea. Firma anche tu e arriviamo a 1 milione!

mercoledì 22 settembre 2010

Aquì Estamos: festa alla Casa della Pace

Almeno per quest'anno le decine di associazioni e le centinai di immigrati che frequentano la scuola di italiano non saranno cacciati dalla Casa della Pace
Tutto è rimandato al novo sindaco, che si dovrebbe insediare nella primavera del 2011.
In attesa di vedere cosa ci riserverà il futuro, questo fine settimana si festeggia, invitando amici, simpatizzanti e cittadini ad una due giorni di sensibilizzazione.

Si inizia venerdì 24, alle ore 21,00, con il Clandestino Day, presentazione del documentario "Non rubateci il futuro" sulle esperienze della scuola romana Iqbal Masih.

Sabato 25, dalle ore 18,00, musica, teatro, reading, immagini, banchetti, aperitivo equo e tanto altro.

Un occasione per offrire la propria solidarietà alla Casa della Pace, per conoscere le attività, per festeggiare il mancato sgombero e per ribadire all'amministrazione comunale, presente e futura, che questo posto, nel centro storico, è patrimonio comune della città e che da qui non si deve spostare. AQUI' ESTAMOS!!! Vi aspettiamo in tanti....

giovedì 16 settembre 2010

WE a km 0

Questo sarà un fine settimana all'insegna del kilometro 0. Di seguito vi segnalo i dettagli per orientarvi fra feste e degustazioni.

1) sabato e domenica, a partire dalle ore 15,00, al Castello degli Agolanti a Riccione,
si terrà la nuova edizione di ECOMIA, festa dell'economia solidale e responsabile. Mercato dei produttori, laboratori per bambini e adulti, giochi con il Ludobus... Tra le altre cose vi segnalo lo spettacolo di sabato sera (tempo permettendo) con la Compagnia dei Ciarlatani e il Duo Bucolico, durante il quale Scaramaz curerà una degustazione di prodotti locali (formaggi, salumi, vino...) per la quale è necessaria la prenotazione chiamando lo 0541.694168;

2) Domenica pomeriggio, invece, dalle 17,00, Mirko Delbianco, produttore di farine, legumi e miele bio, inaugura il suo nuovo punto vendita. Vi aspetta con prodotti dell'Oro del Daino e con un gustoso buffet a Mondaino, in via Roma n.60 - centro storico Mondaino;

3) Di ritorno dalle colline potete fermarvi a Coriano. Qui come ogni anno si tiene la Festa del Sangiovese, festa a dire la verità vuota e poco interessante, dove mancato i produttori di vino, impegnati ovviamente nella vendemmia, ma in compenso abbondano gli stand con le olive pugliesi e i maglioni peruviani. Per fortuna c'è il nostro amico Fabio Cavola, che presso la sua Cantinetta della Corte, situata proprio sotto il nuovo teatro, che ci propone una degustazione di tutti i sangiovese superiore della nostra provincia (3 calici a 5 €), accompagnati da tagliere di salumi e formaggi e assaggi di pane e porchetta

Buon week end a tutti...

martedì 14 settembre 2010

Norcini di casa nostra


Domenica, dopo esserci crogiolati al sole, siamo andati all'inaugurazione del nuovo laboratorio dell'azienda Zavoli, a Saludecio: vino, dolci, coppa di testa con la piadina e una porchetta cotta alla brace che faceva resuscitare i morti...
Con Zavoli collaboriamo da diversi anni, ci aveva consigliato di andare da loro Andrea del Buon Pastore, e dal quel giorno non abbiamo più abbandonato i loro ottimi salumi.
Matteo e Giovanni hanno affiancato da tempo Fausto nella conduzione dell'azienda e insieme fanno i salumi come si facevano una volta: quando affetto un salame o la coppa, mi sembra di avere sotto mano quelli che produco io in maniera artigianale. La coppa steccata con le canne, il salame insaccato nel budello naturale, il lardo di mora romagnola aromatizzato con le erbe, ma sopratutto, oltre alla carne, i Zavoli ci mettono solo il sale dolce di Cervia. I loro animali, maiali, more, vacche, galline, sono allevati quasi tutti nelle valli intorno alla fattoria, al massimo in quelle confinanti, quello che mangiano viene coltivato in maniera biologica direttamente dall'azienda, senza aggiungere nulla di strano. Una gita nella loro fattoria vale veramente la pena, animali che scorrazzano liberi da tutte le parti, con Fausto che gli da da mangiare mentre ti mostra dove vivono.
E adesso il grande passo, un nuovo laboratorio, uno spazio per organizzare le degustazioni, un punto vendita dove, oltre a loro prodotti, i salumi certo, ma anche farine bio e olio, trovi miele, marmellate, i vini del Podere Vecciano e la birra artigianale La Cotta.
Arrivarci è semplice e bello, visto il panorama che si gode lungo la strada: si arriva a Morciano, si prende per Cattolica, si gira per Santa Maria del Monte, quando siete arrivati al paese girate in via Pulzona, seguendo le indicazione per Tavulia, poi seguite la strada per 3/4 km fino a trovare a destra il punto vendita e a sinistra l'azienda vera e propria.

mercoledì 8 settembre 2010

Piadina e cous cous

Giovedì scorso, sul Corriere di Romagna, è apparsa una breve ma completa recensione sul libro che abbiamo pubblicato quest'estate con le edizioni riminesi Panozzo.
Parlando della recente Festa de Borg, che quest'anno aveva come tema la "transumanza di popoli e culture", l'articolista definisce il libro come "un esempio di quando la globalizzazione si amalgama alle tipicità locali", e di come nelle ricette "gli ingredienti equosolidali siano perfettamente utilizzati nelle ricette della tradizione romagnola e viceversa i sapori locali si ritrovino nei piatti del mondo".
Speriamo che tra i tanti partecipanti alla festa, qualcuno si sia fermato allo stand dei libri e si sia portato a casa un pezzo di migranti, pronto a scoprire sapori dal mondo e prodotti a km 0, partecipando così alla crescita di piccole realtà e di un'agricoltura più sostenibile.

domenica 5 settembre 2010

Migranti vecchi e nuovi

Appuntamento con i ragazzi di Rumori Sinistri e Laboratorio Sociale Paz, questa sera domenica 5 settembre alle ore 21,30, in Piazza Cavour: portate la vostra valigia di viaggio e di sogni e raggiungete insieme in una sfilata/corteo musicale l'invaso del ponte di Tiberio.
Qui alle 22,00 si terrà uno spettacolo organizzato dalla Festa de Borg, dedicato ai vecchi e ai nuovi migranti.
Al suono di una vera e propria marching band d’oltreoceano un corteo di borghigiani “di ritorno” e nuovi migranti raggiungerà l’invaso unendosi a una Big band d’eccezione che nell’animare la “festa per chi torna e per chi arriva” offrirà agli ospiti un vero e proprio viaggio nella storia di uno stile musicale che rappresenta un sogno di pace e integrazione avveratosi dal basso: il jazz, fusione di culture diverse musicali e non.
Proprio per questo, senza soluzione di continuità, la Big band ospiterà - intervallandosi - le testimonianze di migranti da tutto il mondo che apriranno le loro valigie ricche di oggetti e memorie personali simbolo dei sogni e delle speranze che ogni uomo e donna indipendentemente dalla sua provenienza ha il diritto di avere.
Tutti questi oggetti verranno accolti dalla Grande Valigia che è il Borgo per diventare patrimonio di tutti.
Uno volta tanto che alla Festa de Borg non si mangia salsicca e piada e basta.