curriculum


Scaramaz “esordisce” ad aprile del 2002 insieme alla Biblioteca Libertad, organizzando “Ma voi che siete a Rimini”, una seguitissima  “tre giorni” dedicata al cantautore Fabrizio De Andrè.

Due, tra le altre, sono state le serate di improvvisazione musicale organizzate a Casa Pomposa da Scaramaz, “Sax e pennelli” e “I don’t like my body” (quest’ultima in occasione del tradizionale carnevale), momenti in cui i diversi musicisti potevano portare i propri strumenti per prendere parte ad una libera jam session.

Particolare successo hanno riscosso i reading organizzati durante l’inverno 2002/2003 (“Si ma vengo nudo”, “Teatro d’arte”, “Tentativi d’arte”, “Scara-Vento”, “…e se la primavera fosse falsa?”), durante i quali circa venti giovani poeti si sono alternati leggendo i loro lavori, accompagnati da gruppi musicali, scelti tra quelli che proponevano brani composti da loro, o cantautori della zona (Asilo Bliss, Ciks Killer, Massimo Modula, Daniele Maggioli, Beppe Ardito…). Durante le serate, inoltre, venivano allestite, in una apposita sala, mostre di giovani pittori, scultori e fotografi riminesi.

Nel 2003 e nel 2004, l'associazione pubblica due raccolte di giovani poeti riminesi, Poet'astri, organizzando una serie di serate di presentazione nei locali della città città.

nel 2005 il Premio di Poesia Valentino Dallonda, dedicato ad un ragazzo che amava la poesia, purtroppo scomparso in un incidente con il motorino.

Durante gli anni passati a Casa Pomposa, Scaramaz gestisce il circolo Maloka, bar equo e solidale all'interno del centro: si dedica all'organizzazione di cene a tema, degustazioni, aperitivi. Alcuni soci danno vita dopo qualche hanno all'esperienza della coop. soc. Harissa